Visitare La Maddalena


Visitare La Maddalena

Visitare la maddalena: trasporti, spiagge e cucina

La Maddalena è uno splendido paese della Sardegna, sito nella provincia di Olbia Tempio, costituito da un arcipelago di otto isole principali più alcune minori. L’intero arcipelago di La Maddalena è una famosa località turistica, caratterizzata da un mare cristallino, splendide spiagge e deliziose prelibatezze culinarie. Oggi andremo proprio a vedere come visitare La Maddalena, come raggiungerla e quali luoghi visitare per vivere un viaggio indimenticabile.

L’isola è un’ oasi di pace, il luogo perfetto dove passare le vacanze estive, soprattutto se si è amanti della natura, del mare e dei paesaggi suggestivi; le spiagge dell’Arcipelago di La Maddalena sono infatti note in tutto il mondo. Ma come si raggiunge questa unica isola sarda?

Traghetti La Maddalena

L’isola di La Maddalena, con le sue spiagge e calette indimenticabili, può essere raggiunta solo tramite il servizio di traghetti. I traghetti partono unicamente dal paese di Palau e sono offerti da due diverse compagnie di navigazione, la Delcomar e la Maddalena Lines.

All’interno del traghetto sarà possibile imbarcarsi anche con la propria auto, così da potersi muovere con più semplicità all’interno dell’isola, la quale ricopre una superficie di circa 45km.

Le spiagge di La Maddalena

All’interno dell’arcipelago troverai ad aspettarti splendidi paesaggi e ben otto bandiere blu, ovvero località costiere che hanno ottenuto un riconoscimento europeo per la qualità e colore del mare sulle loro spiagge e per i servizi offerti, come gli approdi e la pulizia. Le bandiere blu sono state assegnate alle spiagge di Bassa Trinita, Monti d’a Rena, Spalmatore, Porto Massimo, Tegge, i Due Mari, il Relitto e proprio “a casa” del Ristorante Perla Blu, al porto di Cala Gavetta.

Voglio però parlarti anche di altre due incantevoli località marittime, ovvero la Spiaggia Rosa e la Spiaggia di Cala Coticcio. La prima si trova nell’Isola di Budelli, ed è nota per il caratteristico colore rosa della sua sabbia. La pigmentazione rosa corallo è data dalla presenza di gusci calcarei e dal 1994 il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalenal’ha fatta rientrare nella Zona A, vietandone l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione.

La spiaggia di Cala Coticcio, invece, è situata nell’isola di Caprera ed è nota anche con il nome di “Tahiti“. A differenza della già citata spiaggia Rosa, questa è caratterizzata da una sabbia particolarmente bianca e fine e dal colore cristallino del mare.

Ora che abbiamo scoperto come muoverci all’interno dell’arcipelago e quali spiagge vanno assolutamente viste, visitate e vissute, non ci manca che parlare di un elemento fondamentale nella cultura italiana, ovvero la gastronomia. Viaggiare in Italia e fare i turisti non significa soltanto esplorare i paesaggi e visitare i musei e le architetture, ma anche scoprire le deliziose prelibatezze che contraddistinguono la località in cui ci si trova. E per parlare della gastronomia di queste isole non si poteva non partire dal Ristorante Perla Blu

Gastronomia sarda e Ristorante a la Maddalena

Per visitare la Maddalena e godere di ognuna delle sue particolarità non si può certo perdere questo ristorante, il quale si affaccia sul porto di Cala Gavetta. La Perla Blu è un locale nel quale si può respirare l’aria e il profumo del mare, gustando ovviamente le prelibatezze della zona che ne caratterizzano la cucina. Nel ristorante a La Maddalena si incontra tanto il piacere della vista, che potrà affacciarsi sull’azzurro mare e sul porto caratteristico, quanto quello dell’olfatto e del gusto, che troveranno profumi e sapori intensi ad aspettarli.

Ma quali sono i piatti tipici della Sardegna e cosa ci si aspetta di assaggiare quando si visita La Maddalena? Le prelibatezze sono tante, sia per quanto riguarda i piatti che per quanto riguarda i vini. Fra queste compaiono:

La fregola, la tipica pasta sarda prodotta con la farina di semola. Caratteristica di questa pasta è l’insolita forma con la quale si presenta, ovvero in forma di palline dallo spessore di 2-6mm. La fregola, anche nota come Fregula o Freula viene prodotta in un catino di coccio e tostata in forno

Il maialetto, noto anche come porceddu sardo, è probabilmente il piatto più famoso di tutta la Sardegna, un vero e proprio monumento della gastronomia sarda. La cucina del maialetto allo spiedo ha origine dall’antica tradizione dei pastori e la cui ricetta è stata tramandata oralmente per centinaia di anni.

Il Vermentino di Gallura è invece uno dei vini più famosi della Sardegna insieme al Cannonau, un vino DOCG prodotto unicamente nel Nord Sardegna. Questa bottiglia è caratterizzata da un colore giallo paglierino, un odore intenso e un sapore che varia dal secco all’amabile.

 

Ora hai in mano tutte le informazioni  per visitare La Maddalena assaporando ogni sua caratteristica, da quella paesaggistica a quella culinaria. Non mi rimane altro che augurarti buon viaggio e buona vacanza.

Categorie